Passa ai contenuti principali

Mini Guida alle Strategie di Marketing

  

          Scopri come creare una strategia di marketing di successo per la tua azienda per cogliere le opportunità di crescita e aumentare i ricavi.

aida marketing

1. Cos'è una strategia di marketing?

È importante capire in che modo una strategia di marketing differisce da una strategia di marketing digitale prima di implementarne una o entrambe nella tua azienda.

Una strategia di marketing è un piano per raggiungere obiettivi specifici relativi al marketing in modo mirato e raggiungibile. Prende in considerazione ciò che la tua attività sta attualmente facendo bene e ciò che ti manca rispetto all'obiettivo che ti sei prefissato, quindi è più probabile che tu lo raggiunga.

2. Marketing tradizionale contro digital marketing

Sarebbe corretto presumere che una parte importante del marketing digitale speso sia il digitale nell'era della trasformazione digitale.

Si presume che sia sbagliato, ci sono ancora miliardi di metodologie di marketing vecchia scuola e inefficienti che vengono spesi ogni anno.

Allora perché il marketing tradizionale è così inefficiente?

La risposta è semplice:

Se non puoi misurarlo, non puoi analizzarlo, se non puoi analizzarlo non puoi gestirlo. E se non puoi gestirlo, non puoi migliorarlo.

Se suona troppo astratto, lascia che ti faccia un esempio classico.

Supponiamo che tu pubblichi un articolo di marketing in una rivista offline, come sarai in grado di monitorare l'efficienza dell'articolo?

In altre parole, come puoi sapere quanti nuovi potenziali clienti sono stati creati a causa della maggiore consapevolezza dell'articolo?

La risposta è: non può essere rintracciato. Immagina di acquistare una rivista sulle auto di lusso. Ti imbatti in una pubblicità e decidi di visitare il sito della casa automobilistica, diciamo Ferrari. Alcune settimane dopo decidi di fare una valutazione e visitare un rivenditore di auto per un giro di prova. In genere non acquisti subito, ma in una fase successiva. Potresti ritirare la tua Ferrari nuova di zecca presso il rivenditore che hai visitato in precedenza una volta ricevuta una promozione nella tua azienda. Potrebbe essere diversi mesi dopo.

Quello che stiamo descrivendo qui si chiama "Customer Journey".

Durante il Customer Journey vuoi tracciare quanti più punti dati possibili per capire cosa ha suscitato l'interesse del potenziale cliente e misurare ogni interazione con il tuo brand.

Perché questo è importante?

Vuoi assicurarti di costruire i migliori processi attorno al percorso del cliente al fine di ottenere la massima conversione.

Come puoi farlo usando il mercato tradizionale come pubblicità sulla carta stampata come abbiamo appena descritto? Beh, non puoi. È così semplice.

Le aziende che superano la concorrenza sono in genere più innovative e guidate dai dati e quindi non solo in grado di produrre prodotti con una forte aderenza al mercato e alla domanda dei clienti.

Inoltre, queste digital marketing agency di successo stanno anche migliorando i loro processi che non solo mettono il cliente al centro dell'attenzione, ma costruiscono anche i loro processi attorno al cliente e tengono traccia di ogni interazione.

Forse hai sentito la tipica conversazione tra un CMO e un CEO. Il responsabile del marketing si concentra principalmente sul marketing tradizionale come pubblicità sui media stampati. Il dirigente fa un caso aziendale per aumentare il budget di marketing durante una riunione di budget.

L'amministratore delegato esita ad aumentare il budget per il marketing con questa dichiarazione comune: "Aumenterei il budget per il marketing se sapessi quali iniziative hanno il più alto ritorno sull'investimento".

In altre parole, conversione dal marketing speso a un nuovo cliente.

Come dirigente di marketing non vuoi finire in questa situazione e quindi devi assicurarti di essere in grado di monitorare il ROI in tutte le campagne.

Ancora più importante, la concorrenza potrebbe adottare tattiche di marketing più efficaci e tu e il tuo marchio sarete lasciati indietro.

Questo può portare a perdere quote di mercato e persino a perdere la tua attività.

Quindi il digitale non è più un lusso, è una necessità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vantaggi e svantaggi della Blockchain, Bitcoin e Criptovalute

  I vantaggi e gli svantaggi della Blockchain Nonostante la sua difficoltà, la capacità di blockchain come framework decentralizzato di conservazione dei dati è quasi illimitata. La tecnologia blockchain può avere tante applicazioni, che vanno da una migliore privacy e protezione degli utenti a commissioni di transazione inferiori e meno errori. Tuttavia, ci sono diversi inconvenienti. Vantaggi della Blockchain La precisione della catena Una rete di migliaia di computer accetta transazioni sulla rete blockchain. Ciò elimina virtualmente l'intervento umano nel processo di verifica, con conseguente minore errore umano e una registrazione dei dati più affidabile. E se un computer sulla rete ha commesso un errore di calcolo, interesserebbe solo una copia dei dati. Per diffondersi al resto della blockchain, l'errore dovrà essere commesso da almeno il 51% dei computer della rete, il che è praticamente impossibile in una rete massiccia e come quella di Bitcoin. Costi ridotti I c

Musicista e Live Performer a Macerata, Civitanova, Ancona e Marche - Diego Guardati

  La sua esperienza trentennale di   musicista   a Macerata, Pollenza, Civitanova, Ancona e Marche   consente di soddisfare ogni tipo di esigenza per qualsiasi evento. Dispone di un repertorio musicale vastissimo tale da riuscire ad appagare il pubblico di ogni età e gusto. Per i più giovani e amanti della musica disco, esegue live mix di brani capaci di aggregare e coinvolgere tutti i presenti anche con balli di gruppo, facendo in modo che nessuno abbandoni la festa. La capacità di saper gestire con esperienza gli eventi è fondamentale per rendere memorabile il giorno più importante della vostra vita. Diplomato in tromba  presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo e insegnante di musica presso la scuola primaria di Civitanova Marche, vanta anni di esperienza nel settore musicale. Il suo modo di lavorare è basato sulla volontà di rendere unico ogni evento al quale partecipa, proponendo musica di qualità e assecondando le richieste della sua clientela. Con Diego Guardati potrete dare co