Scopri come creare una strategia di marketing di successo per la tua azienda per cogliere le opportunità di crescita e aumentare i ricavi.
1. Cos'è una strategia di marketing?
È importante capire in che modo una strategia di marketing
differisce da una strategia di marketing digitale prima di implementarne una o
entrambe nella tua azienda.
Una strategia di marketing è un piano per raggiungere
obiettivi specifici relativi al marketing in modo mirato e raggiungibile.
Prende in considerazione ciò che la tua attività sta attualmente facendo bene e
ciò che ti manca rispetto all'obiettivo che ti sei prefissato, quindi è più
probabile che tu lo raggiunga.
2. Marketing tradizionale contro digital marketing
Sarebbe corretto presumere che una parte importante del
marketing digitale speso sia il digitale nell'era della trasformazione
digitale.
Si presume che sia sbagliato, ci sono ancora miliardi di
metodologie di marketing vecchia scuola e inefficienti che vengono spesi ogni
anno.
Allora perché il
marketing tradizionale è così inefficiente?
La
risposta è semplice:
Se non puoi misurarlo, non puoi analizzarlo, se non puoi
analizzarlo non puoi gestirlo. E se non puoi gestirlo, non puoi migliorarlo.
Se suona troppo astratto, lascia che ti faccia un esempio
classico.
Supponiamo che tu pubblichi un articolo di marketing in una
rivista offline, come sarai in grado di monitorare l'efficienza dell'articolo?
In altre parole, come puoi sapere quanti nuovi potenziali
clienti sono stati creati a causa della maggiore consapevolezza dell'articolo?
La risposta è: non può essere rintracciato. Immagina di
acquistare una rivista sulle auto di lusso. Ti imbatti in una pubblicità e
decidi di visitare il sito della casa automobilistica, diciamo Ferrari. Alcune
settimane dopo decidi di fare una valutazione e visitare un rivenditore di auto
per un giro di prova. In genere non acquisti subito, ma in una fase successiva.
Potresti ritirare la tua Ferrari nuova di zecca presso il rivenditore che hai
visitato in precedenza una volta ricevuta una promozione nella tua azienda.
Potrebbe essere diversi mesi dopo.
Quello che stiamo descrivendo qui si chiama "Customer Journey".
Durante il Customer Journey vuoi tracciare quanti più punti
dati possibili per capire cosa ha suscitato l'interesse del potenziale cliente
e misurare ogni interazione con il tuo brand.
Perché questo è
importante?
Vuoi assicurarti di costruire i migliori processi attorno al
percorso del cliente al fine di ottenere la massima conversione.
Come puoi farlo usando il mercato tradizionale come
pubblicità sulla carta stampata come abbiamo appena descritto? Beh, non puoi. È così
semplice.
Le aziende che superano la concorrenza sono in genere più
innovative e guidate dai dati e quindi non solo in grado di produrre prodotti
con una forte aderenza al mercato e alla domanda dei clienti.
Inoltre, queste digital marketing agency di successo stanno anche migliorando
i loro processi che non solo mettono il cliente al centro dell'attenzione, ma
costruiscono anche i loro processi attorno al cliente e tengono traccia di ogni
interazione.
Forse hai sentito la tipica conversazione tra un CMO e un
CEO. Il responsabile del marketing si concentra principalmente sul marketing
tradizionale come pubblicità sui media stampati. Il dirigente fa un caso
aziendale per aumentare il budget di marketing durante una riunione di budget.
L'amministratore delegato esita ad aumentare il budget per
il marketing con questa dichiarazione comune: "Aumenterei
il budget per il marketing se sapessi quali iniziative hanno il più alto
ritorno sull'investimento".
In altre parole, conversione dal marketing speso a un nuovo
cliente.
Come dirigente di marketing non vuoi finire in questa
situazione e quindi devi assicurarti di essere in grado di monitorare il ROI in
tutte le campagne.
Ancora più importante, la concorrenza potrebbe adottare
tattiche di marketing più efficaci e tu e il tuo marchio sarete lasciati
indietro.
Questo può portare a perdere quote di mercato e persino a
perdere la tua attività.
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