Passa ai contenuti principali

Vantaggi e svantaggi della Blockchain, Bitcoin e Criptovalute

 

Crypto blockchain

I vantaggi e gli svantaggi della Blockchain

Nonostante la sua difficoltà, la capacità di blockchain come framework decentralizzato di conservazione dei dati è quasi illimitata. La tecnologia blockchain può avere tante applicazioni, che vanno da una migliore privacy e protezione degli utenti a commissioni di transazione inferiori e meno errori. Tuttavia, ci sono diversi inconvenienti.

Vantaggi della Blockchain

La precisione della catena

Una rete di migliaia di computer accetta transazioni sulla rete blockchain. Ciò elimina virtualmente l'intervento umano nel processo di verifica, con conseguente minore errore umano e una registrazione dei dati più affidabile. E se un computer sulla rete ha commesso un errore di calcolo, interesserebbe solo una copia dei dati. Per diffondersi al resto della blockchain, l'errore dovrà essere commesso da almeno il 51% dei computer della rete, il che è praticamente impossibile in una rete massiccia e come quella di Bitcoin.

Costi ridotti

I consumatori di solito pagano una banca per convalidare una transazione, un notaio per firmare un documento o un ministro per sposarli. La blockchain elimina la necessità di autenticazione di terze parti, nonché i costi che ne derivano. Quando le aziende accettano pagamenti con carta di credito, ad esempio, devono pagare una piccola commissione alle banche e alle società di elaborazione dei pagamenti per elaborare le transazioni. Bitcoin, d'altra parte, non ha un'autorità centrale e ha solo una piccola quantità di commissioni di transazione.

Decentramento

Blockchain non conserva tutti i suoi dati in un'unica posizione. Invece, una rete di computer copia e diffonde la blockchain. Ogni dispositivo sulla rete aggiorna la propria blockchain per rappresentare l'aggiunta di un nuovo blocco alla blockchain. Blockchain rende più difficile manomettere i dati diffondendoli attraverso una rete piuttosto che archiviarli in un unico database centrale. Se un hacker ottenesse un'istantanea della blockchain, sarebbe compromessa solo una singola copia dei dati, piuttosto che l'intera rete.

Transazioni veloci e semplici

Il regolamento delle transazioni effettuate tramite un'autorità centrale richiederà diversi giorni. Ad esempio, se depositi un assegno venerdì sera, non puoi vedere i fondi nel tuo account fino a lunedì mattina. Blockchain opera 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana e 365 giorni all'anno, a differenza delle istituzioni finanziarie, che operano durante l'orario lavorativo, cinque giorni alla settimana. Le transazioni possono essere eseguite in appena dieci minuti e dopo poche ore sono considerate stabili. Ciò è particolarmente utile per le transazioni transfrontaliere, che richiedono molto più tempo a causa delle differenze di fuso orario e del requisito che entrambe le parti confermino l'elaborazione del pagamento.

 Transazioni riservate

Molte reti blockchain fungono da database pubblici, consentendo a chiunque disponga di una connessione Internet di accedere alla cronologia delle transazioni della rete. Sebbene gli utenti abbiano accesso ai dati delle transazioni, non hanno accesso alle informazioni di identificazione sugli utenti che stanno conducendo le transazioni. È un'idea sbagliata comune che le reti blockchain come bitcoin siano private, quando non lo sono.

Transazioni sicure

La rete blockchain deve verificare la validità di una transazione dopo che è stata registrata. Migliaia di computer sulla blockchain si affrettano a verificare che i dettagli dell'acquisto siano corretti. La transazione viene applicata al blocco blockchain dopo che è stata verificata da un dispositivo. Ogni blocco sulla blockchain ha il suo hash univoco, così come l'hash del blocco precedente. L'hashcode di un blocco cambia quando le informazioni su di esso vengono modificate in qualche modo; tuttavia, il codice hash del blocco successivo non lo fa. A causa di questa disparità, modificare i dettagli sulla blockchain senza preavviso è estremamente difficile.

La trasparenza è essenziale.

La maggior parte delle blockchain è costituita interamente da software open source. Ciò garantisce che chiunque abbia accesso a Internet possa guardare il codice. Questo aiuta gli auditor a verificare la sicurezza delle criptovalute, incluso Bitcoin. Ciò suggerisce anche che non esiste una vera autorità su chi gestisce il codice di Bitcoin o su come viene modificato. Di conseguenza, tutti possono proporre miglioramenti o adeguamenti del sistema. Bitcoin verrà aggiornato se la maggior parte degli utenti della rete accetta che l'ultima versione del codice con l'aggiornamento sia valida e utile.

Prendi in considerazione gli Unbanked

La capacità per chiunque, indipendentemente dalla razza, dal sesso o dal contesto culturale, di utilizzare blockchain e Bitcoin è forse la sua caratteristica più significativa. Secondo la Banca mondiale, quasi 2 miliardi di adulti non hanno conti bancari o altri mezzi per detenere denaro o beni. Quasi tutte queste persone vivono nei paesi in via di sviluppo, dove l'economia è ancora agli inizi e il denaro la fa da padrone.

Queste persone ricevono anche piccole somme di denaro che vengono pagate in contanti. Devono quindi nascondere questo denaro fisico nelle loro case o nei luoghi di lavoro, lasciandoli vulnerabili a furti o abusi inutili. Le chiavi di un portafoglio bitcoin possono essere annotate, salvate su un telefono cellulare economico o persino memorizzate se necessario. È più probabile che queste soluzioni siano nascoste rispetto a un piccolo mucchio di contanti sotto un materasso per la maggior parte delle persone.

Le blockchain del futuro stanno anche cercando modi per archiviare cartelle cliniche, diritti di proprietà e una serie di altri contratti legali oltre ad essere un'unità di conto per l'immagazzinamento della ricchezza.

Svantaggi di Blockchain

Sebbene la blockchain abbia molti vantaggi, ha anche molti svantaggi quando si tratta di adozione. Gli ostacoli odierni all'adozione della tecnologia blockchain non sono solo tecnologici. Per la maggior parte, i veri ostacoli sono politici e legislativi, per non parlare delle migliaia di ore di progettazione di software personalizzato e programmazione back-end necessarie per incorporare la blockchain nelle reti aziendali esistenti. Di seguito sono riportati alcuni degli ostacoli all'adozione diffusa della blockchain.

Il prezzo della tecnologia

Sebbene la blockchain possa far risparmiare agli utenti i soldi sulle commissioni di transazione, non è una tecnologia gratuita. Lo schema di "prova del lavoro" di Bitcoin, ad esempio, consuma un'enorme quantità di risorse di elaborazione per verificare le transazioni. Nel mondo reale, l'energia generata dai milioni di computer della rete bitcoin equivale all'incirca al consumo annuo di elettricità della Danimarca.

Nonostante gli alti costi del mining di bitcoin, i consumatori continuano ad aumentare le bollette energetiche per convalidare le transazioni blockchain. Questo perché i minatori vengono compensati con abbastanza bitcoin per il loro tempo e impegno quando aggiungono un blocco alla blockchain di bitcoin. Tuttavia, i miner dovranno essere addebitati o altrimenti incentivati ​​a verificare le transazioni su blockchain che non utilizzano criptovalute.

Alcune soluzioni a questi problemi stanno cominciando ad emergere. Le mining farm di Bitcoin, ad esempio, sono state istituite per utilizzare l'energia solare, il gas naturale di scarto dai siti di fracking o l'energia eolica.

Condotta illegale

Mentre l'anonimato della rete blockchain protegge gli utenti dall'hacking e mantiene la loro privacy, consente anche il commercio e il funzionamento illeciti. La Via della Seta, un anonimo mercato della droga del "dark web" che esisteva da febbraio 2011 fino a ottobre 2013, quando è stato chiuso, è forse l'esempio più noto di blockchain utilizzato per transazioni illegali.

Governare

Molte persone nel mondo delle criptovalute sono preoccupate per il controllo governativo delle criptovalute. I governi potrebbero potenzialmente rendere illegale possedere criptovalute o partecipare alle loro reti, nonostante il fatto che porre fine a qualsiasi cosa come Bitcoin stia diventando estremamente difficile e quasi impossibile con lo sviluppo della sua rete decentralizzata.

Cosa riserva il futuro per Blockchain?

Con molte applicazioni pratiche per la tecnologia già applicate ed esplorate, la blockchain, all'età di ventisette anni, si sta gradualmente affermando, grazie in gran parte a bitcoin e criptovalute. Blockchain, una parola d'ordine sulla bocca di ogni investitore nel paese, promette di rendere le operazioni aziendali e governative più accurate, efficaci, sicure e convenienti.

Non è più una questione di "se" le aziende legacy adotteranno la blockchain, è una questione di "quando", mentre entriamo nella terza decade di blockchain.

Nel frattempo, le aziende di marketing, come ad esempio Aida Digital si stanno organizzando per soddisfare la richiesta che si presume arriverà presto.

Leggi anche Blockchain cos'è













Commenti

Post popolari in questo blog

Musicista e Live Performer a Macerata, Civitanova, Ancona e Marche - Diego Guardati

  La sua esperienza trentennale di   musicista   a Macerata, Pollenza, Civitanova, Ancona e Marche   consente di soddisfare ogni tipo di esigenza per qualsiasi evento. Dispone di un repertorio musicale vastissimo tale da riuscire ad appagare il pubblico di ogni età e gusto. Per i più giovani e amanti della musica disco, esegue live mix di brani capaci di aggregare e coinvolgere tutti i presenti anche con balli di gruppo, facendo in modo che nessuno abbandoni la festa. La capacità di saper gestire con esperienza gli eventi è fondamentale per rendere memorabile il giorno più importante della vostra vita. Diplomato in tromba  presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo e insegnante di musica presso la scuola primaria di Civitanova Marche, vanta anni di esperienza nel settore musicale. Il suo modo di lavorare è basato sulla volontà di rendere unico ogni evento al quale partecipa, proponendo musica di qualità e assecondando le richieste della sua clientela. Con Diego Guardati potrete dare co

Mini Guida alle Strategie di Marketing

             Scopri come creare una strategia di marketing di successo per la tua azienda per cogliere le  opportunità di crescita e aumentare i ricavi. 1. Cos'è una strategia di marketing? È importante capire in che modo una strategia di marketing differisce da una strategia di marketing digitale prima di implementarne una o entrambe nella tua azienda. Una strategia di marketing è un piano per raggiungere obiettivi specifici relativi al marketing in modo mirato e raggiungibile. Prende in considerazione ciò che la tua attività sta attualmente facendo bene e ciò che ti manca rispetto all'obiettivo che ti sei prefissato, quindi è più probabile che tu lo raggiunga. 2. Marketing tradizionale contro digital marketing Sarebbe corretto presumere che una parte importante del marketing digitale speso sia il digitale nell'era della trasformazione digitale. Si presume che sia sbagliato, ci sono ancora miliardi di metodologie di marketing vecchia scuola e inefficienti che v